PARLIAMOCI

Suingiardino sede legale/ vivaio

Loc. indritti Fisca 1, 10070 S. Carlo (TO)

Suingiardino ufficio/ Green Pin vivaio di Idee

via A. D'Oria 16/6, 10073 Ciriè (TO)

TEL VERONICA: (+39) 393.9373979

TEL NICOLO': (+39) 328.0897421

email: info@suingiardino.it

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Google+ Icon
  • White Instagram Icon

© Suingiardino s.s. p.iva 11663800016

crediamo nel giardino naturale come filosofia di vita
e ne parliamo a grandi e piccini
Vivere a contatto con la natura non da per scontato uno stile di vita. C'è chi ama il giardino formale, i parterre fioriti, ...chi ama stare al sole in mezzo ad un bel prato inglese e a chi all'ombra nell'erba alta.
 
Noi personalmente oltre ad amare i bei giardini, amiamo gli spazi naturali, dove vivere a proprio agio, senza troppa formalità, dove se l'erba è imperfetta c'è comunque una poltroncina così comoda! Dove le erbacce ogni tanto le mangi e dove insetti, lombrichi e ricci hanno ognuno la sua nicchia. E lavoriamo per questo.
Ogni anno proponiamo nuovi corsi, perchè ci piace chiacchierare, lo facciamo con passione e ci piace confrontarci con altri appassionati di giardini. In ogni nostro discorso è presente la nostra linea guida, non diciamo cose in cui crediamo, non raccontiamo favole... siamo schietti e sinceri
Ancora di più se stiamo facendo formazione ai bambini o ai loro insegnanti. Gettare il seme del giardinaggio è una splendida occasione e va fatto con cura.
Di seguito troverete una panoramica dei corsi già svolti, se volete parlarci per nuove idee, scriveteci
LA BIODIVERSITA’: COS E’, PERCHE’ E’ IMPORTANTE, COME LA RICONOSCIAMO?
“BIODIVERSITA’ la meravigliosa complessità“
Si parlerà della pluralità di specie viventi presenti in un ecosistema o sul nostro Pianeta, cioè il numero, la vari- età e la variabilità degli organismi che vivono sulla Terra.
 
Il verde facile:
Breve corso pratico per conoscere il verde che ci circonda, dalle piante commestibili, le aromatiche, alle tropicali da appartamento.Le piante ci parlano bisogna solo capire il loro linguaggio.
Corso per principianti
CREARE UN GIARDINO
Il corso si pone l’obiettivo di impare a progettare un giardino su misura per chi lo vive, prendendo in considerazione tutti gli elementi necessari per non renderlo un elemento standard e ripetibile: il microclima, l’esposizione e il terreno uniti alle necessità delle nostre piante preferite (che approfondiremo insieme) daranno vita ad uno spazio molto personale che riflette il nostro stile e i nostri desideri, da vivere con armonia e relax, durante
il corso impareremo anche a fare un semplice piano della manutenzione.
IL GIARDINO D'INVERNO

Dai lavori in giardino che ci scaldano alle diverse attività da svolgere all'aperto.

Progettare un giardino fruibile tutto l'anno vuol dire migliorare l’equilibrio del giardino, pianificare le attività e godere delle fresche giornateall'aria aperta e uno stile di vita più sano. Impareremo a scegliere le piante osservando le cortecce, le foglie e le bacche, chi sono i protagonisti dell’inverno?

Pensare al giardino d’inverno vuol dire essere pronti ad avere un giardino sempre attraente, con piante chemutano continuamente e diventano sculture temporanee.

Creatività ed ispirazione: analizziamo i più bei giardini d’inverno per copiare e reinterpretare abbinamenti mozzafiato.

make a green school

MAKE A GREEN SCHOOL è un laboratorio pensato per insegnanti e alunni che immaginano la scuola come un luogo bello in cui vivere, come uno spazio di cui prendersi cura e in cui sperimentare i propri talenti e avvicinarsi alla cura del verde.

Per questo motivo proponiamo alcune lezioni dinamiche per le insegnanti, in cui imparare a riconoscere e a trattare le piante e altre di progettazione partecipata per trasformare insieme la scuola, creare giardini, aule botaniche o ciò che ci viene in mente. Crediamo che per far ciò gli strumenti del service design ci possano essere utili e per questo motivo proponiamo un
kit didattico per imparare giocando!

in collaborazione con arch. Elisa Omegna

1/1